Un paese di paesi, presentazione del nuovo libro di Rossano Pazzagli

Un paese di paesi, presentazione del nuovo libro di Rossano Pazzagli

A Pontasserchio (PI), presso la Casa del Popolo in Via Vittorio Veneto, venerdì 22 ottobre alle ore 18 Rossano Pazzagli presenterà il nuovo volume edito da ETS Un paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna.

L’Italia è un Paese di paesi che da Nord a Sud punteggiano il territorio. È l’Italia interna, prevalentemente collinare e montuosa, marginalizzata dallo sviluppo contemporaneo, abbandonata e resa silenziosa dallo spopolamento, una vasta periferia territoriale trascurata dalle politiche, svuotata di funzioni e servizi, ferita nella sua dignità ambientale, sociale e culturale. Partendo dai processi storici che ne hanno causato il declino, il libro cerca di ridare voce a questa Italia ingiustamente definita “minore” e alle sue risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili non solo alle comunità locali ma all’intera società, individuando i paesi come nodi nevralgici del patrimonio territoriale e come laboratori di rinascita nell’orizzonte incerto del nostro tempo, reso più cupo dalla pandemia. Dalla dorsale appenninica alle campagne, descrivendo il paesaggio e la società locale, gli scritti raccolti nel volume mettono a nudo le contraddizioni di uno sviluppo squilibrato, riportando al centro il territorio e cercando di indicare nuovi sentieri nei paesi antichi.

Parteciperanno:

Rossano Pazzagli che insegna Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise. Esponente della Società dei Territorialisti, è stato direttore dell’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo” di Pisa, dirige la Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” presso l’Istituto Alcide Cervi ed è condirettore di “Glocale”. Autore di numerose pubblicazioni, per ETS ha curato Il paesaggio della Toscana tra storia e tutela, Buggiano, Il mondo a metà.

Manuela Paschi, docente di Estetica Contemporanea presso il Dipartimento di Civiòltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Introdurrà l’incontro Diego Barsuglia, guida escursionistica ambientale e fotografo.

Scarica Locandina

Volume disponibile su ETS.it