È stato ultimato e consegnato da Leonardo-IRTA lo Studio di fattibilità del Progetto Mensa, che analizza la fattibilità del progetto dal punto di vista economico-commerciale, giuridico, gastronomico e ambientale.
Lo studio di fattibilità è stato redatto in base agli studi effettuati su tutti i componenti del Consorzio MENSA a partire dall’inizio del progetto a febbraio 2018. Illustra il percorso fatto dal Consorzio in questi anni per arrivare ad una valutazione della possibilità effettiva di stabilire una connessione forte e duratura tra agricoltori/produttori e ristorazione collettiva pubblica e privata.
Lo studio si basa su tutti i dati ottenuti nelle singole azioni del progetto: partendo dalla situazione iniziale (analisi del lato domanda, cioè i ristoranti e la mensa Scuola Normale Superiore di Pisa; e analisi delle aziende produttrici), prende in considerazione la modalità innovativa di aggregazione proposta dal Consorzio e analizza lo studio pilota, la sperimentazione, per arrivare ad una valutazione della fattibilità di forniture delle aziende MENSA alla ristorazione collettiva pubblica e privata.