L’agricoltura e la popolazione in Toscana all’inizio dell’Ottocento: pubblicata la riedizione in ebook open access

L’agricoltura e la popolazione in Toscana all’inizio dell’Ottocento: pubblicata la riedizione in ebook open access

Un volume pubblicato nel 1975, da decenni richiesto dagli studiosi ma introvabile: è disponibile finalmente, per la casa editrice Pisa University Press, la riedizione di L’agricoltura e la popolazione in Toscana all’inizio dell’Ottocento. Un’indagine sul catasto particellare, di Giuliana Biagioli.

Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice Pisa University Press. Per ottenerlo è necessario seguire la normale procedura per acquisto online, ma alla fine non sarà necessario pagare nulla.

Partendo dai dati originali del Catasto Toscano, frutto di un imponente e minuzioso lavoro di rilevazione attuato fra il 1810 e il 1835-1836, e integrandoli con informazioni sulla natura del suolo e sull’attività umana, l’opera fornisce una panoramica della destinazione colturale di ogni singolo comune e di ogni regione agraria toscana, integrata da una descrizione geo-pedologica, da un profilo demografico, e da indicazioni sulle attività economiche prevalenti. Il risultato è un quadro completo e geograficamente dettagliato del paesaggio agrario toscano, riferito all’inizio dell’Ottocento ma insostituibile ancora oggi.


Link per ottenere il volume L’agricoltura e la popolazione in Toscana all’inizio dell’Ottocento. Un’indagine sul catasto particellare, di Giuliana Biagioli: https://www.pisauniversitypress.it/scheda-ebook/giuliana-biagioli/lagricoltura-e-la-popolazione-in-toscana-allinizio-dellottocento-unindagine-sul-catasto-particellare-9788833399225-576935.html