L’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente – “Leonardo” (Leonardo-IRTA), è un istituto di ricerca senza fini di lucro, fondato nel 2002 e giuridicamente riconosciuto dalla Regione Toscana (Decreto n. 413 dell’8/10/2004), accreditato come agenzia formativa dal 2007 (vedi Formazione).
È attivo a Pisa con sede presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università, ed è formato da diversi dipartimenti universitari (vedi Chi siamo – soci). Attualmente vi partecipano i Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere, di Economia e Management, di Matematica, il Dipartimento di Biologia, il DESTEC, il Dipartimento di Giurisprudenza, il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “E. Avanzi”, l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Scopo principale di Leonardo-IRTA è lo studio e la diffusione della conoscenza del territorio e dell’ambiente attraverso un’ottica interdisciplinare e uno stretto rapporto tra attività scientifica e territorio.
Leonardo-IRTA individua negli enti locali gli interlocutori privilegiati della propria azione, e nella rete dei vari soggetti territoriali (istituzioni scolastiche, parchi, associazioni, aziende, agenzie, ecc.) l’ambito di sperimentazione e di applicazione di modelli di sviluppo locale imperniati sulla consapevolezza del rapporto uomo-ambiente nelle sue manifestazioni storiche e sociali.
Leonardo-IRTA si occupa anche di documentare, dal punto di vista degli approcci disciplinari sia umanistici sia scientifici, aspetti quali il paesaggio, le produzioni locali, le tecniche e le strutture agrarie, i mestieri e le attività produttive, le strutture sociali e la tutela dell’ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile, non solo tramite studi e ricerche, ma anche per mezzo di iniziative a carattere didattico, formativo e divulgativo, concentrando l’attenzione sulla scala locale, ma senza perdere di vista le nuove frontiere del rapporto uomo-risorse a livello globale.
Dalla sua costituzione fino al 2014 hanno fatto parte di Leonardo-IRTA le Provincie di Pisa (socio fondatore dell’Istituto assieme al Dipartimento di Storia dell’Università di Pisa) e quella di Livorno, uscite dopo la riforma di questi Enti. Nel corso degli anni, Leonardo-IRTA ha realizzato molteplici progetti in collaborazione con i suoi soci, con le Province di Pisa e Livorno, con la Regione Toscana e con altri enti locali e fondazioni (vedi pagine Attività in corso e Archivio attività concluse).
Leonardo-IRTA svolge una costante attività editoriale (vai a Pubblicazioni): la collana I libri di Leonardo (Felici edizioni) è stata ideata per pubblicare i risultati più importanti di questa attività scientifica e documentaria, affinché le ricerche e gli studi dell’IRTA possano recare un contributo significativo alla conoscenza degli aspetti sociali, culturali, economici, storici, demografici e ambientali del territorio, puntando ad offrire indicazioni utili per lo sviluppo di nuove ricerche e per l’elaborazione delle politiche territoriali, culturali e ambientali a livello locale e regionale.
Nella sede di Leonardo-IRTA (vedi la mappa) è presente una biblioteca specializzata in temi di storia e attualità su ambiente e territorio, oltre a una raccolta di tesi di laurea (del vecchio e nuovo ordinamento) relative alla storia territoriale della Toscana occidentale.
Dall’inizio del 2022 Leonardo-IRTA ha aderito a EUClimatePact con un proprio pledge in cui ha preso alcuni impegni concreti per il contrasto ai cambiamenti climatici.