All’Istituto Cervi “Il paesaggio agrario italiano”: convegno internazionale su Emilio Sereni dall’11 al 13 novembre

All’Istituto Cervi “Il paesaggio agrario italiano”: convegno internazionale su Emilio Sereni dall’11 al 13 novembre

Dall’11 al 13 Novembre 2021 l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) organizza il Convegno internazionale “Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di mutamenti da Emilio Sereni a oggi (1961 – 2021), in occasione del sessantesimo anniversario della Storia del paesaggio agrario italiano, l’opera più nota di Emilio Sereni. 

Ritratto di Emilio Sereni, fonte Wikipedia
Emilio Sereni (fonte: Wikipedia)

Di Sereni, l’Istituto conserva la Biblioteca e l’Archivio scientifico, e organizza questo evento in collaborazione con le Università di Modena e Reggio Emilia, di Parma, del Molise, di Enna “Kore”, il Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Università degli Studi Firenze) e il CRIAT (Centro di Ricerca Interuniversitario per l’Analisi del Territorio).

La Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni, a sessant’anni dalla sua pubblicazione (Laterza, 1961) è un libro ancora oggi molto letto e diffuso. Resta di grande attualità la sua definizione del paesaggio agrario, inteso come «la forma che l’uomo, nel corso e ai fini delle sue attività produttive agricole, coscientemente e sistematicamente imprime al paesaggio naturale». La storia di un territorio, nel suo intrinseco rapporto tra uomo e natura, è la storia del suolo modellato dal lavoro dei contadini, dalle trasformazioni fondiarie, dagli ordinamenti colturali, dagli insediamenti e dalle infrastrutture, ma anche dai rapporti di produzione, con esiti che, al di là dei risvolti meramente economici, si caricano di valenze sociali, culturali e visive.

Per Leonardo-IRTA, il 12 novembre interverrà al convegno la prof. Giuliana Biagioli con un contributo dal titolo “Catasti e toponomastica come fonti per la storia del paesaggio agrario”.

SCARICA IL PROGRAMMA

Il Convegno verrà trasmesso integralmente sul canale YouTube dell’Istituto Cervi (clicca qui)

CELEBRAZIONI SERENIANE: TUTTE LE INIZIATIVE