Martedì 11 settembre alle ore 18:30 a Roma, nell’auditorium “Giuseppe Avolio” presso la sede CIA Agricoltori Italiani, in via Mariano Fortuny 16, sarà presentato il volume di Gabriella Bonini e Rossano Pazzagli Italia contadina. Dall’esodo rurale al ritorno alla campagna, Aracne editrice.
L’Italia deve molto ai contadini e all’agricoltura: la qualità dell’alimentazione, la bellezza del paesaggio, un diffuso patrimonio territoriale che ha generato valori economici e culturali. Dalla metà del ’900 l’esodo rurale e i cambiamenti del paesaggio sono stati i segni più eloquenti di una grande trasformazione che ha privilegiato l’industria e la città, spezzando i legami con il territorio e marginalizzando il mondo rurale. Specialmente le aree interne, il lavoro e le imprese contadine hanno pagato un prezzo altissimo al boom economico. Oggi, nell’orizzonte della crisi strutturale del modello di sviluppo, è venuto il tempo di riannodare i fili con la storia rurale del Paese, di riprendere la strada della campagna. Il volume propone una sintesi del declino del settore agricolo e apre uno squarcio di luce sulle possibilità di rinascita del mondo rurale, tra abbandoni e ritorni. È l’invito a un nuovo protagonismo e a una ritrovata dignità dell’Italia contadina.
Ne parleranno gli autori Gabriella Bonini e Rossano Pazzagli insieme a Dino Scanavino, presidente CIA-Agricoltori Italiani. Moderatore sarà Fabrizio Ratiglia, giornalista.