Il progetto Green Atlas mette insieme Università di Milano-Bicocca, IULM e Tor Vergata per un lavoro di ricerca e indagine su come è stato rappresentato il paesaggio italiano dagli anni del boom economico in poi e come viene rappresentato ancora oggi.
Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes è un progetto della durata di tre anni, all’interno del quale Giuliana Biagioli e Leonardo-IRTA hanno collaborato alla realizzazione di due video sulla transumanza.
Produzioni Green Atlas
Transumanza nelle terre toscane, tracce di comunità
Nel quadrante territoriale maremmano dalla forte vocazione agro-silvo-pastorale sulla tracce di significative esperienze comunitarie di carattere storico-culturale e identitario. Giuliana Biagioli spiega come le preziose memorie della civiltà transumante e del lavoro nelle miniere dialoghino proficuamente con i disegni progettuali di valorizzazione di ciò che attiene al mondo rurale e alle comunità locali, favorendo la fruibilità materiale e immateriale e lo sviluppo del suddetto territorio in una prospettiva intimamente ecosostenibile.
Luoghi delle riprese: Pisa, Cura Nuova (Massa Marittima), Massa Marittima, Montemassi, Roccastrada, Baccinello, Alberese, Montelabbro, Roccalbegna, Saturnia
Hanno contribuito alla realizzazione del documentario:
Progetto CamBio-Via (Regione Toscana)
Leonardo-IRTA
Parco Faunistico del Monte Amiata
Associazione culturale miniera di Baccinello (GR)
Centro Studi David Lazzaretti (Arcidosso, GR)
Azienda Agrobiologica Le Tofane di Alberese (GR)
Caseificio Il Fiorino (Roccalbegna, GR)
L’ultimo transumante appunti maremmani, 2022
Frammenti di memorie dell’anziano Vasco Norcini, probabilmente l’ultimo transumante della Maremma Toscana, capaci di restituire i caratteri più sensibili di un’esperienza totalizzante entro il quadro vivo del mondo pastorale.
Luoghi delle riprese: Saturnia
Hanno contribuito alla realizzazione del documentario:
Progetto CamBio-Via (Regione Toscana)
Leonardo-IRTA