È online il n. 5 della rivista Nautilus, dedicato ai parchi, con interventi tra gli altri di Zucconi, Biagioli, Cannata, Somaschini, Paglialunga, Marotti, Casini, Guiati, Bracci, Canessa, Pecchia.
[…] il n. 5 di Nautilus propone articoli di vario genere, che incrociano il tema ambientale con quello più propriamente culturale, sociale ed economico, intrecciando il locale con il globale, parlando della nascita e del declino di progetti legati ai territori, della storia dei Parchi nazionali e regionali nel nostro Paese, dell’impatto del turismo di massa sui centri storici e sulle aree naturalistiche, della nostra scuola.
Abbiamo dunque raccolto articoli che spaziano dai parchi propriamente intesi a forme più specifiche di aree protette, regionali e/o tematiche.L’auspicio è che la conoscenza di questo nostro grande patrimonio, delle sue enormi potenzialità, insieme alle azioni che dovranno essere intraprese per limitare i danni causati fino a oggi in campo ambientale, portino a una sempre maggiore attenzione, anche in termini di risorse finanziarie, nei confronti di un settore strategico per la conservazione della natura e la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, della sua bellezza, della sua complessità, con un sguardo rivolto al futuro.
Dall’editoriale di Monica Pierulivo
https://www.nautilusrivista.it/